Accesso ai servizi

Il comune e le sue frazioni

Il territorio comunale si estende per circa 18,5 kmq, circondato dalle vallette originate dai torrenti Roburentello e Casotto, distribuiti tra altitudini che vanno dai 460 metri del Piano, ai circa 700 della frazione Roatta fino ai 1089 del Monte Savino ai confini con il comune di Pamparato.
La parte più recente del Comune (Torre Piano) si sviluppa lungo le sponde del fiume Corsaglia che nasce dalle conche del sottostanti le cime del Pizzo d’Ormea, del Mondolé e del Mongioie e che giunto a Torre confluisce con il Casotto.
La frazione Piazza rappresenta il “borgo antico” del Comune ed è situato in alto sullo sprone che avanza verso la pianura fra le confluenze dei due fiumi citati. La frazione ha ospitato per molti anni la sede del Municipio prima che questa fosse trasferita al Piano, inoltre vi si trovano: la Torre Antica (simbolo del paese e residuo delle fortificazioni dell’antico castello, sec XII) la Chiesa dell’Assunta, la Confraternita dei Disciplinanti (inaugurata nel 2009, dopo anni di lavori di ristrutturazione, viene utilizzata per ospitare eventi culturali e per celebrare matrimoni civili) ed un parco botanico inaugurato nel 2001.
La frazione Roatta (detta anche Torre Soprana), si distende lungo il crinale del monte offrendo da diverse altitudini suggestive vedute panoramiche sulle valli circostanti oltre che sul Monviso