Accesso ai servizi

Torre nel '900, raccontata dai nostri concittadini

La seconda parte del libro contiene i racconti di alcuni nostri concittadini che, per esperienza diretta o perchè 'memoria storica' di eventi e tradizioni che a loro volta si sono sentiti raccontare dai protagonisti, ci spiegano come si viveva a Torre a partire dai primi del '900.

Sarà interessante scoprire la storia della 'Torre industriale' attraverso le parole di un amministratore storico del paese, l'ex sindaco Giovanni Mellino. Ci si commuoverà leggendo i racconti di vite dure. Gli anni della II guerra mondiale attraverso le parole di Secondo 'Cundu' Ansaldi, Mario Mellino (fratello del partigiano Umberto, a cui è dedicata la piazza del Comune, si veda la pagnia del sito dedicata) e la storia commovente del soldato Vincenzo Taravello, morto nel 1941 durante la campagna di Albania, le cui spoglie sono tornate a Torre solamente nel 2009 grazie all'impegno del nostro sindaco, suo nipote. La vita di campagna emergerà nei ricordi di Pierina Benso, Giulia Robaldo e Giuseppe Volume.

Questa parte vive, oltre che di parole, anche di immagini: quelle storiche derivano per la maggior parte dalla pregiata collezione di cartoline del nostro compaesano Giacomino Dardo