Accesso ai servizi

La Chiesa dei Santi Luigi e Carlo

La Chiesa dei Santi Luigi e Carlo


S.S. Luigi e Carlo (frazione Roatta)
La pietra fondamentale della chiesa venne benedetta il 1° settembre 1844. La costruzione terminò il 23 agosto 1851 mentre l’apertura al culto si ebbe dopo la benedizione avvenuta il 5 novembre 1851 da parte dell’arciprete di Torre Mondovì don Giovanni Luigi Tagliatore su ordine dell’allora vescovo di Mondovì Mons. Ghilardi.
Dalla relazione redatta nel 1929 dal parroco del paese don Carlo Unia (assegnato alla parrocchia dal 1911) a beneficio dell’Amministrazione Beni Ecclesiastici – Ufficio Diocesano di Mondovì, apprendiamo i dettagli relativi alla costruzione ed alle successive ristrutturazioni: “il disegno è del sig. Maggiorino Gastaldi, capomastro muratore locale e fu eretta col concorso di tutta la popolazione”. Il prevosto prosegue dettagliando le caratteristiche della struttura che è “[…] a croce greca […]” ed elencando i diversi lavori di ristrutturazione che hanno portato l’edificio alla attuale forma: “negli anni 1869 e 1871 il rettore D. Breida fece costruire il nuovo Battistero ed il campanile che prima distava dalla chiesa circa trecento metri. Nel 1899 D. Guido ampliò la chiesa di due navate laterali di soli due metri cadauna in larghezza”.
Dopo i descritti interventi la chiesa non venne ulteriormente modificata ma mantenuta attraverso costanti lavori di ristrutturazione di cui i principali avvennero nel 1922 e nel 1928. Venne anche affidato ad un architetto (arch. Volpi) uno studio per dare alla chiesa “[…] uno stile […]” e rivedere le decorazioni e pitture interne, ma lo studio venne all’epoca interrotto per “[…] il fallimento della Banca di Piccolo Credito di Cuneo, tanto disastrosa per questi borghigiani”, a dimostrazione che la fonte principale di sostentamento per la chiesa erano i proventi dalle elemosine e dalle donazioni della popolazione.