A chi è rivolto
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è rivolto principalmente a chi necessita di conoscere con precisione le prescizioni urbanistiche che insistono su un determinato terreno, secondo quanto previsto dal Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune.
I principali destinatari e utilizzatori del CDU sono:
- Proprietari di immobili/terreni;
- Acquirenti;
- Tecnici incaricacati;
- Notai (La legge italiana (D.P.R. 380/2001, art. 30) ne richiede l'obbligo di allegazione per la stipula di atti di trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni).
Non è più possibile richiedere un certificato di destinazione urbanistica (CDU) esente dal pagamento dell’imposta di bollo perché tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubbliche Amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati (D.P.R. 445/2000). Inoltre dal 1° gennaio 2012 il CDU non può più essere chiesto e rilasciato per il deposito all’Agenzia delle Entrate ad “uso successione”, quindi decade l’unica ipotesi in cui era prevista l’esenzione specifica per i CDU.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei suoli (es. se in zona residenziale o agricola) previsti dal Piano Regolatore Generale del Comune.
Viene richiesto per la stipula di contratti ed atti di compravendita.
Come fare
La richiesta del certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all'Uffico Tecnico Comunale e deve essere resa sul modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile al termine di questa sessione.
Cosa serve
Il proprietario dell’immobile (o altri soggetti abilitati) allegano alla richiesta di certificato di destinazione urbanistica una serie di documenti , quali:
- mappa catastale con evidenziazione della zona interessata;
- ricevuta di versamento diritti di segreteria;
- marca da bollo da apporre sul certificato da rilasciare (non necessaria nel caso la richiesta venga effettuata da una PPC).
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica - C.D.U.
Tempi e scadenze
I tempi per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica sono fissati in 30 giorni.
Il certificato, se non intervengono modifiche degli strumenti urbanistici, ha validità un anno dalla data di rilascio.
Ai sensi dell'art. 15, comma 1 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati di pubblici servizi
Quanto costa
Vedasi sezione diritti di segreteria
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 28/11/2025